• Lucida il pavimento di casa tua.

    aumenta il valore del 20%
  • Lucidatura Marmo

    Sconto 20% su preventivi SETTEMBRE

Come lucidare il "Pavimento della Nonna" in graniglia

 

Negli ultimi due anni, grazie al contributo per l’acquisto della casa delle giovani coppie under 36, il cosiddetto bonus prima casa, molte abitazioni delle “nonne” sono state acquistate perchè il loro prezzo calmierato dalla necessità di ristrutturazioni e dalla presenza di pavimenti vecchio stile, è stato apprezzato da questo target. 

Ma gli interior design sono oggi concordi nell’affermare il ritorno del pavimento della nonna, quello delle case degli anni 60 e 70, quello che, sino a pochi anni fa, quando entravi, ti portata al solito commento “se la compro,  la prima cosa che faccio è quella di cambiare il pavimento!”.

Oggi non è più cosi e, diciamo apertamente, tra questi pavimenti tornati di moda, non poteva che esserci quello delle nostre nonne, il pavimento in graniglia. Tornato in voga e reso modernissimo quando opportunamente lucidato. Qui pavimenti che sono pieni di pietruzze, di diversa grandezza, posizionate senza nessuna logica, coloratissime che ci facevano passare il tempo da bambini che li contavamo, li legavamo tra loro mentalmente: quanti dello stesso colore, quanti con la punta a destra, quanti con la punta a sinistra.

 

Il pavimento in graniglia è moderno

 

Oggi questo tipo di pavimento fa veramente stile, mentre prima era un pavimento di riciclo, realizzato sul posto con le granelle, schegge di marmo che si trovavano nei marmisti (di quarzo, di granito e altri materiali) di diverse dimensioni, che venivano messe a caso in un piano di cemento e che successivamente veniva prima levigato, ottenendo la superficie liscia, e poi definitivamente lucidato a specchio. Il pavimento cosi composto è resistente e dura nel tempo, facile da lavare e le Nonne lo amavano.  

Un po’ di storia

L’origine dell’affermazione di questo pavimento è tutta italiana: è una tecnica che vide  il suo massimo splendore a Venezia tra il XVI e il XVIII secolo e per questo prese il nome per cui è conosciuta dagli addetti ai lavori: graniglia veneziana.

Però, diciamo la verità, ditemi se non avete mai pensato che il pavimento in graniglia è il lato moderno del greco o romano mosaico? 

 

Il nuovo stile di interior design con la graniglia

È stato utilizzato in molte parti del mondo, per dare risalto e caratterizzare lo stile del design interno, in palazzi moderni, in musei, in luoghi di intrattenimento e ritrovi alla moda, definendo una tendenza tutta nuova quanto antica verso il recupero della graniglia. 

Certo oggi spesso troviamo pavimenti in cui il piccolo taglio della graniglia è abbandonato, troviamo pezzi di marmo molto grandi, che formano quello che tecnicamente viene definito “segato”. 

Quindi potremmo trovarci di fronte a pavimenti in cui resta la logica realizzativa ma si modifica la forma estetica, non si tratta più di piccoli frammenti. 

Ma tecnicamente, nella nostra lavorazione di levigatura e soprattutto lucidatura nulla è cambiato nella "lucidatura pavimento in graniglia" e nella "Levigatura pavimento in graniglia"

 

La voce “Graniglia” su Wikipedia

 


[Questo è una tipologia di contenuto che noi pubblichiamo periodicamente su questo blog. Se sei interessato e non hai tempo di leggere assiduamente, iscriviti al nostro servizio di newsletter ed una volta al mese ti invieremo gli ultimi articoli pubblicati ed altre esclusive notizie a tema].


lucidatura pavimenti, lucidatura pavimenti marmo, lucidatura a piombo, lucidatura pavimenti graniglia, lucidare pavimento marmo senza lucidatrice, lucidatura pavimenti marmo prezzi, lucidatura marmo a piombo, lucidatura pavimenti in marmo, lucidare pavimenti in marmo, lucidatura pavimenti a piombo, lucidatura pavimenti in graniglia, lucidatura marmo costo, lucidatura marmo, lucidatura pavimenti marmo, lucidatura a piombo, lucidare il marmo a mano, lucidare marmo a mano, lucidatura marmo fai da te, lucidatura marmo a piombo, lucidatura pavimenti a piombo, lucidatura marmo costo

 Cookie

Condividi

Carrello