• Lucida il pavimento di casa tua.

    aumenta il valore del 20%
  • Lucidatura Marmo

    Sconto 20% su preventivi SETTEMBRE

Lucidare Pavimenti in Marmo a Palermo ed il mercato delle ristrutturazioni legate ai vari bonus

Nella nostra provincia, l'arte della levigatura e lucidatura del pavimento è antica quanto la lavorazione della pietra e noi sappiamo che la Conca d'Oro, le terre di Bagheria, Aspra e Santa Flavia, erano patria delle cosiddette pirriere, le cave di tufo, che sono rimaste operative sino alla fine della II guerra mondiale. Da li sono partite tutte le pietre di tufo utilizzate per la realizzazione degli immobili a Palermo, a Bagheria a Termini Imerese ed in buona parte della provincia di Palermo. 

Il boom edilizio iniziato a metà anni '60 porta oggi a considerare il patrimonio immobiliare del territorio di Palermo e della provincia, come "settore in assoluta necessità di manutenzione". Una manutenzione che in alcuni casi parte da aspetti che possono essere paragonati alla vera e propria rottamazione.  Parliamo di rottamazione, proprio perchè, negli ultimi anni spinta da una volontà di riqualificazione energetica, la governance nazionale ha incentivato in diversi modi, questa "ristrutturazione" finalizzata (ma non sempre) al miglioramento della classe energetica. Dal bonus energia, al bonus facciate, al bonus casa, sino ad arrivare al  magnifico ecobonus 110%, è stato tutto un incentivare la ristrutturazione del patrimonio immobiliare.

Questo cambio ha, però, avuto una costante nella volontà di recuperare quello che si innesca in una modernità delle tendenze di arredamento: stiamo cioè parlando del pavimento, che può essere in marmo, nei suoi derivati come il segato o la graniglia;  e nel cemento, soprattutto con il mattone che va sotto il nome di cementina. 

Vedi l'articolo precedente in cui parliamo di questa tendenza.

Oggi possiamo affermare con certezza, che il pavimento di marmo o di cementine, viene assolutamente preservato o recuperato. Tali pavimentazioni necessitano, dopo un intervento di ristrutturazione o di recupero, di una lavorazione specifica che va sotto il nome di "Levigatura e Lucidatura del Pavimento".

La ristrutturazione degli immobili a Palermo

Andiamo all'aspetto della ristrutturazione a Palermo e dei prezzi che si stimano nella nostra città, ricordando che la levigatura e la lucidatura dei pavimento, spesso non è inserita in questi costi di stima. 

Quando si affrontano dei lavori di ristrutturazione in un immobile a Palermo ci sono degli interventi che si possono definire basilari, indispensabili, senza i quali è difficile garantire un buon riuscita del lavoro. Lavori che spesso necessitano di interventi di lucidatura se non anticipati dalla levigatura:

  • Rifacimento completo del bagno, compreso di impianti di carico e scarico dell’acqua oltre che impianto elettrico. Abbiamo trovato sul web stime di costi che rientrano in questo range per un bagno di 5 mq, circa 3500/5000 euro
  • Rifacimento completo degli impianti della cucina: vale lo stesso discorso di prima con una spesa media di circa 3000/4.500 euro
  • Rifacimento totale dell’impianto elettrico che spesso risulta fuori norma, il cui costo (informazioni trovate sul web) è di circa 3.600 euro per 100 mq di abitazione.
  • Rifacimento degli impianti idraulici: non abbiamo trovato informazioni tali da risalire ad una stima di costo.
  • Pitturazioni interne: richieste, per l'intera provincia, di circa 14-26 euro/mq

Poi ci sono elementi ancora più tecnici, legati ad esempio, alle varie tipologie di bonus utilizzate, in cui si interviente sulla qualificazione energetica, sugli infissi, sul riscaldamento, e finalmente arriviamo alla pavimentazione, che è possibile inserire nelle spese "da Bonus" chiamiamole cosi. 

Il costo di lucidare il marmo

In questo contesto, noi stimiamo un costo secondo questi due limiti massimo e minimo: da un minimo di 15 euro/Mq ad un massimo di 25 euro/Mq ed ovviamente la differenza la fa lo stato del pavimento. 

Se siete interessati ad un preventivo, utilizzate i tasti qui nella scheda, oppure compilate il form.

Internet ci da una mano, in questo contesto, ed infatti abbiamo trovato alcune informazioni utili che possono essere prese come riferimenti per poter poi successivamente paragonare i vari preventivi che richiedete per la ristrutturazione. Prezzi che vanno considerati senza gli aumenti congiunturali dovuti oggi al doping dei listini prezzi anche a causa del conflitto tra Russia ed Ucraina. 

Abbiamo trovato questi indicatori, da rivalutare, in eccesso, almeno del 20%: 

  • Appartamento da meno di 50 mq: 13.500 – 33.000 euro
  • Appartamento da meno di 70 mq: 20.500 – 40.000 euro
  • Appartamento da meno di 90 mq: 26.500 – 48.000 euro

Ripetiamo la lucidatura del pavimento in marmo a Palermo costa da un minimo di 15 euro/Mq ad un massimo di 25 euro/Mq.

Ci trovate in tutta la provincia di Palermo:

Bagheria, Monreale, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Cinisi, Terrasini, Casteldaccia, Capaci, Belmonte Mezzagno, Santa Flavia.


lucidatura pavimenti, lucidatura pavimenti marmo, lucidatura a piombo, lucidatura pavimenti graniglia, lucidare pavimento marmo senza lucidatrice, lucidatura pavimenti marmo prezzi, lucidatura marmo a piombo, lucidatura pavimenti in marmo, lucidare pavimenti in marmo, lucidatura pavimenti a piombo, lucidatura pavimenti in graniglia, lucidatura marmo costo, lucidatura marmo, lucidatura pavimenti marmo, lucidatura a piombo, lucidare il marmo a mano, lucidare marmo a mano, lucidatura marmo fai da te, lucidatura marmo a piombo, lucidatura pavimenti a piombo, lucidatura marmo costo

 Cookie

Condividi

Carrello