• Vuoi dare valore al tuo appartamento?

    Lucida il pavimento!

Il pavimento industriale in cemento elicotterato

Se avete sentito parlare di “cemento elicotterato” o qualcuno vi ha detto, parlando del pavimento che potete utilizzare nella vostra azienda, di utilizzare questa tipologia di trattamento della superfice, non vi stranite perchè esiste per davvero.

Il pavimento in cemento elicotterato, termine assolutamente improprio e per gli addetti ai lavori obsoleto, è il classico pavimento in calcestruzzo rifinito con strumenti meccanici particolari che vengono comunemente chiamati “elicotteri” solo per la loro forma estetica, mica perchè volano.

Il nostro lavoro non è quello di elicotterare il cemento, ma quello di saper isolare, impermeabilizzare e lucidare il pavimento industriale in cemento elicotterato. Si tratta, a nostro modo di pensare, del più efficace e meno costoso pavimento adatto a molteplici attività manifatturiere anche alimentari, chimiche e farmaceutiche. Meno costoso, sia come realizzazione, sia come pulizia quotidiana, sia come manutenzione nel tempo.

Se sei un imprenditore e vuoi scoprirne di più? CONTATTACI per una richiesta veloce attraverso il form dedicato

Ma tecnicamente, quando parliamo di lucidatura come momento finale o manutentivo di questa superfice, ci riferiamo al semplice pavimento industriale in calcestruzzo. Pavimenti che da anni sono riconosciuti per la loro semplicità di realizzazione ed utilizzo finale nelle strutture produttive. 

La  NTC2018

Il pavimento industriale in calcestruzzo o pavimento in cemento o in cemento elicotterato, per come si voglia chiamarlo, è regolamentato da una specifica normativa, la  NTC2018 che ha portato, per la prima volta, una menzione specifica in merito alle pavimentazioni industriali: Per quanto riguarda le pavimentazioni in calcestruzzo, può farsi utile riferimento alle CNR-DT 211/2014 - Istruzioni per la progettazione, l’esecuzione ed il controllo delle pavimentazioni di calcestruzzo.

La CNR - DT 211/2014 pur essendo una specifica definita per il segmento edile-costruttivo ha alcuni riferimenti per noi lucidatori che siamo interessati o alla parte finale del processo o, meglio ancora, a chi interviene in fase di manutenzione.  

In generale, le novità sono queste che indichiamo in elenco e nello specifico in grassetto quelle che noi andiamo a considerare quando lavoriamo sulla lucidatura del pavimento industriale in cemento sia elicotterato che non.

Le principali novità introdotte dal CNR DT 211/2014:

  • Vengono maggiormente riconosciuti e definiti legalmente i ruoli e le responsabilità delle figure professionali coinvolte nella progettazione e realizzazione di un pavimento industriale (progettista, direttore lavori, produttore di calcestruzzo, impresa costruttrice, certificatore).
  • Classificazione della resistenza all’abrasione mediante prestazione, secondo la classificazione AR.
  • Ampliamento delle specifiche sulle tolleranze di planarità.
  • Inserimento di parametri sulla scivolosità.
  • Inserimento di procedure per il controllo in fase di realizzazione del pavimento e sul suo collaudo finale.
  • Nuove indicazioni su progettazione, realizzazione, manutenzione e stesura di voci di capitolato.
  • Introduzione sull’obbligo della manutenzione e sulla fornitura del manuale di uso e manutenzione del pavimento.
  • Introduzione di specifiche sul calcestruzzo fibrorinforzato.

 La pavimentazione in cemento elicotterato è ideale per industrie ed aziende perché si tratta di un tipo di superficie molto resistente sia alle sollecitazioni che alle abrasioni.

I nostri interventi e le nostre rifiniture e impermeabilizzazioni lo rendono adatto alle industrie ed indistruttibile nel tempo se opportunamente manutenuto. 

 

Se sei un imprenditore e vuoi scoprirne di più? CONTATTACI per una richiesta veloce attraverso il form dedicato

 

Il pavimento in cemento stampato

La pavimentazione in cemento stampato, realizzata usando una base in cemento o calcestruzzo armato su cui poi vengono lavorati coloranti, additivi è adattata all’uso esterno come giardini, cortili, spazi pubblici e privati. 

Ma con il nostro intervento di finitura e lucidatura diventa cosi bello che oggi è un elemento dell’interior design ed utilizzato per ambienti interni moderni. 

In entrambe le superfici, il nostro intervento di rifinitura e lucidatura è essenziale sia per l’estetica dello stesso (leggi anche questo articolo), sia soprattutto per la sua durata e la facilità di pulizia. Per tale ragione il pavimento industriale in cemento va opportunamente manutenuto per garantire queste caratteristiche. 

_______________________________

 

[Questo è una tipologia di contenuto che noi pubblichiamo periodicamente su questo blog. Se sei interessato e non hai tempo di leggere assiduamente, iscriviti al nostro servizio di newsletter ed una volta al mese ti invieremo gli ultimi articoli pubblicati ed altre esclusive notizie a tema].

 


Ci trovate in tutta la Sicilia e soprattutto nelle provincie di:

Catania, Palermo, Messina, Trapani, Agrigento, Enna, Caltanissetta, Ragusa, Siracusa.

Ma anche nei comuni di Termini Imerese, Misterbianco, Gela, Marsala, Licata, Alcamo, Milazzo.

 Cookie

Condividi

Carrello