Come lucidare il marmo esterno?
Come lucidare il marmo esterno?
Togliamo subito il campo da ogni ecquivoco, noi di Lucido Express siamo dell'idea che è sempre meglio rivolgersi ad un professionista del settore per lucidare il marmo di casa tua e a maggior ragione se si tratta di quello esterno.
Il marmo è una roccia calcarea che è stata sempre utilizzata per creare opere architettoniche, di grandissimo pregio artistico, estetico e prestazionale. Si tratta di un materiale molto resistente, dalle venature e dai colori spiccati e cangianti. L'Italia è uno dei maggiori estrattori di marmo al mondo, con le sue cave localizzate in ogni regione ed è possibile ammirare manufatti unici nel loro genere.
I diversi metodi per lucidare il marmo esterno
Tra i vari metodi fai-da-te per lucidare il marmo c’è quella di utilizzare prodotti chimici professionali, facilmente reperibili in commercio. Altrettanto facile, poi, è procurarsi uno dei vari kit che comprendono, al loro interno, il panno adatto, un prodotto per la pulizia e uno per lucidatura.
Volendo, si può fare anche un’altro passo in avanti, acquistando delle paste lucidanti per marmo, che garantiscono un’ottima resa, oltre a una grande facilità di utilizzo. Ma in questo caso il costo è leggermente più elevato dei semplici kit.
A questo punto, ci si può cimentare tranquillamente nella lucidatura del marmo, ovviamente, conoscendo bene quali sono le prassi giuste per fare un lavoro impeccabile. Tra le peculiarità del marmo, infatti, c'è anche la delicatezza e un lavoro raffazzonato potrebbe peggiorare la situazione e provocare danni irreversibili. Ecco perché è bene capire quando è il caso di rivolgersi ad un professionista.
Secondo la nostra esperienza, una azienda professionale come la nostra, dovrebbe intervenire almento ogni 4 o 6 anni, in relazione all’usura dovuta al calpestio della pavimentazione. Questo vale a maggior ragione per i pavimenti di marmo in esterno, dove di solito ci sono giardini, arredi da giardino (spesso in ferro), il sole cocente, la pioggia battente, il vento, il fogliame umido, etc.
Noi di Lucido Express consigliamo un intervento professionale almeno dopo 4 anni dalla prima installazione. Le nostre procedure standard di intervento, utilizzando strumenti e macchine innovative, fanno sì che nell'arco di tutto questo tempo, i pavimenti di marmo in esterno rimangano di gradevole aspetto e facili da pulire.
Quanto costa lucidare il marmo?
Il preciso costo della lucidatura di un pavimento di marmo in esterno può essere deciso solo dopo un sopralluogo, servizio che insieme al preventivo noi offriamo gratuitamente. Indicativamente, comunque, i costi delle nostre prestazioni vanno da un minimo di 16,00 euro ad un massimo di 25,00 euro al mq.