La lucidatura a diamante dei pavimenti

Caratteristiche tecniche della lucidatura a diamante 

Iniziamo dicendo che la lucidatura a diamante è una lavorazione che sembra nata per le abitazioni arredate o vissute da inquilini. Una lavorazione, insomma, che non richiede trasferimenti o stravolgimenti dell'arredo.

Come è possibile?

Nella lucidatura a diamante non si utilizza né piombo né acqua, ciò significa che le abitazioni nelle quali si interviene non verranno "allagate" e nessun schizzo verrà proiettato nelle pareti. 

I sistemi diffusamente utilizzati per la levigatura e lucidatura dei pavimenti in marmo sono di solito la classica arrotatura oppure la lucidatura a piombo. Si leviga, arrotando, il pavimento con delle mole, con una lamina di piombo ed un disco in fibra morbida. Il piombo reagendo con il carbonato di calcio contenuto nel marmo, crea un film sottile che rappresenta la classica e visiva lucidatura a specchio che tanto piace.

Attraverso la levigatura a diamante, che noi di Lucido Express effettuiamo, il pavimento in marmo viene invece lucidato in modo meccanico e non chimico. Quindi niente piombo. La lucentezza viene data dall'abrasione al diamante che solo questo materiale riesce a raggiungere. Oltre a questo, grazie alle tecnologie di ultima generazione si riesce a operare con un uso minore di acqua, cosa che consente di lavorare anche in presenza di mobili e di poter avvicinarsi ad essi senza aver paura di provocare dei danni.

Il procedimento di levigatura e lucidatura a diamante

Per prima cosa viene effettuata una levigatura con utensili diamantati metallici, questo per la rimozione di graffi profondi o dislivelli provocati da eventuali cedimenti di mattoni o parti intere del pavimento. Si passa poi ad una stuccatura delle fughe aperte e alla riparazione di eventuali danni che siano presenti sul pavimento. Viene rimosso lo stucco in eccesso e, attraverso degli utensili di tipo resinoide viene effettuata una levigatura approfondita.

A questo segue la lucidatura e arrotatura meccanica del pavimento (comprendendo anche i bordi e gli angoli) con degli utensili diamantati. A fine lavoro, noi di Lucido Express spesso effettuiamo una cristallizzazione come trattamento conclusivo, sopratutto sul granito che è un materiale molto duro.

Condividi: