Cookie

Lucidare il marmo a Bagheria

L'arte di lucidare il marmo è fortemente legata al settore edilizio e Bagheria, celebre città della provincia di Palermo, è la patria dell'artigianto legato all'edilizia, non solo della sua provincia, ma di buona parte della Sicilia.

A Bagheria i lucidatori del marmo, soprattuto dei pavimenti in marmo, sono una delle categorie artigianali più antiche. Un tempo molto numerosi - oggi, purtroppo, in via di estinzione -, erano professionalmente apprezzati e facenti parte di una categoria ben distinta da tutti gli altri artigiani del marmo (dachi lo taglia, lo lavora, lo leviga, etc).

Una categoria a se dunque, perché specializzati nel rendere unico, impermeabile e a specchio il pavimento realizzato in lastre di marmo (mattoni), in segati di marmo, in graniglia. Quindi non lucidano il marmo, in quanto tale, ma lucidano i pavimenti, le scale, i bagni, i grandi spazi, in marmo.

  • Guarda i servizi di lucidatura e levigatura di Lucido Express - CLICCA QUI

Il procedimento di lucidatura dei pavimenti in marmo

Prima i lucidatori passavano sul pavimento la resina (lo stucco, come si chiamava una volta), poi si levigava il pavimento con quelle macchine tipo aspira tutto - e con una grande quantità d'acqua -, che con dischi speciali iniziavano a raschiare il pavimento togliendo le sigillature in eccesso e rendendo uniforme la superfice. Alla fine, ad appartamento e condominio ultimato, lucidavano il pavimento.

Oggi la lavorazione è più sostenibile e meno invasiva di una volta. Noi di Lucido Express riusciamo a lucidare il pavimento anche con i residenti in casa e, negli anni, abbiamo cercato di innovare tecnologicamente e con nuove procedure, un lavoro antico ed artigano come questo. 

Negli anni '70 ed '80 il pavimento in marmo o segati erano parte delle rifiniture standard durante il boom delle costruzioni condominiali. A Bagheria, ancora oggi, almeno l'80% delle costruzioni condominiali di quegli anni presenta questo genere di pavimentazione. Adesso questa tipologia di pavimento è molto ricercata, perchè presenta uno stile unico, elegante e moderno nello stesso tempo. Oggi, infatti, il pavimento in marmo, quando lucidato, è quanto di meglio gli arredatori e gli architetti vogliono trovare.

Il mercato immobiliare di Bagheria e Santa Flavia

A Bagheria, il mercato immobiliare ha subìto diverse fasi cicliche dovute molto alla non felice situazione economica-sociale, ma soprattutto alle regole edilizie sempre più stringenti. Nonostante tutto, la città di Bagheria e il vicino comune di Santa Flavia rimangono territori di grande interesse per l'acquisto di immobili, sia perché luoghi ben serviti da mezzi pubblici e servizi commerciali, sia perché vicinissimi a Palermo.

  • Se vuoi chiederci un preventivo, totalmente gratuito, CLICCA QUI

Quello che noi di Lucido Express pensiamo è che il patrimonio immobiliare locale possa e debba essere rivalutato - in modo sostenibile e rispettoso per l'ambiente -, recuperando il più possibile dall'esistente. Ad esempio, il recupero del pavimento in marmo, in segati ed in graniglie potrebbe essere una soluzione, considerando che con la levigatura e la lucidatura dello stesso, famosi portali come immobiliare.it e casa.it, hanno stimato in un recupero del valore finale di almeno il 10%.

Ecco una strategia semplice per rivalutare un mercato immobiliare con i prezzi in discesa libera.

[Se siete interessati alle nostre notizie, iscrivetevi al nostro servizio di newsletter cliccando QUI, e una volta al mese vi invieremo gli ultimi articoli pubblicati e altre esclusive notizie a tema]


Ci trovate in tutta la provincia di Palermo:

Bagheria, Monreale, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Cinisi, Terrasini, Casteldaccia, Capaci, Belmonte Mezzagno, Santa Flavia.

Condividi

Carrello