La lucidatura pavimenti in marmo senza uscire di casa
Per effettuare la lucidatura del pavimento in marmo, e magari mentre siete a mare vicino casa come può succedere a Palermo, c’è una sola possibilità. Una possibilità che è anche il massimo del rispetto dell’ambiente e della sostenibilità perchè non si utilizzano materiali o prodotti chimici pericolosi, come ad esempio succede nella levigatura a piombo.
Questa tecnica è la levigatura, prima della lucidatura, cosiddetta a diamante.
Attraverso la levigatura a diamante, ecco il gioiello, il pavimento verrà lucidato sia che sia in marmo o in granito in modo meccanico, non si utilizzerà quindi un trattamento di tipo chimico prodotto dal piombo che renderà lucidi i pavimenti ma sarà la grana elevatissima e che solo il taglio che viene prodotto dall’abrasione del diamante e che solo questo materiale riesce a raggiungere.
Inoltre, come dicevamo, grazie alle tecnologie avanzate di ultima generazione, si riesce a lavorare con un uso minore di acqua e che consente di lavorare anche in presenza di mobili e di poter avvicinarsi ad essi senza aver paura di provocare dei danni.
Ecco perchè è possibile, per noi di Lucido Express, avviare lucidature in periodi di vostre vacanze, perchè riusciamo a fare tutto in poco tempo.
Le fasi della levigatura
Una levigatura del pavimento a diamante si compone, tipicamente di questi passaggi: viene tipicamente effettuata una levigatura con utensili diamantati metallici e questo per la rimozione di graffi profondi e dei dislivelli che sono provocati da eventuali cedimenti di mattoni o parti intere del pavimento. Viene poi effettuata la stuccatura delle fughe aperte e la riparazione di eventuali danni che siano presenti sul pavimento. Viene quindi rimosso lo stucco in eccesso e, attraverso degli utensili di tipo resinoide viene effettuata una levigatura approfondita.
A questo segue la lucidatura e arrotatura meccanica del pavimento con degli utensili diamantati con una serie di passaggi (4 o 5 al massimo). Viene quindi effettuata una lucidatura finale del pavimento comprendendo anche i bordi e gli angoli (vedi qui quello che abbiamo già scritto sugli angoli ed i bordi). Il granito è una pietra molto più dura del marmo, pur essendo della stessa famiglia, ed è necessario utilizzare differenti tipi di abrasivi ed un numero di passaggi superiore.
Vedi la scheda tecnica del nostro servizio dedicato alla lucidatura, oppure richiedi un preventivo dal form
La stessa cosa avviene nella lucidatura finale, solitamente più laboriosa, perché il granito è una pietra molto resistente. Infatti, possiamo anche trovarci di fronte alla necessità di effettuare una cristallizzazione del granito come trattamento. Cristallizzazione che permette di aumentare la lucentezza finale del pavimento.
Conclusioni
Quindi con la levigatura a diamante e la lucidatura finale, siamo in grado di effettuare lavori su pavimenti anche senza che le persone che la vivono, lascino casa. Riusciamo ad intervenire nel più breve tempo possibile e per questo consigliamo sempre di lucidare il pavimento in marmo, durante anche un piccolo fine settimana e spesso avviamo promozioni in alcuni periodi dell’anno per lasciare spazio al vostro budget nel programmare il fine settimana + la lucidatura del pavimento.
Ci trovate in tutta la provincia di Palermo:
Bagheria, Monreale, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Cinisi, Terrasini, Casteldaccia, Capaci, Belmonte Mezzagno, Santa Flavia.
Condividi