Ma è importante pulire il marmo dei davanzali e le soglie delle porte e delle finestre?
Certo che si, specie se si tratta di davanzali e soglie in marmo, come di solito sono qui dalle nostre parti a Palermo, come a Bagheria, a Termini Imerese, a Villabate
Anzi diremo di più, se sono in marmo, vanno pulite ma vanno anche periodicamente levigate e lucidate. Perchè lucidare il marmo è il massimo della pulizia e della raffinatezza di una abitazione.
Non pensate mica che le soglie ed i davanzali siano meno importanti rispetto al più evidente pavimento. Anzi, proprio perchè per loro natura sono destinati a sporcarsi di continuo, la lucidatura diventa momento di manutenzione periodico o obbligatorio se subito dopo interventi di ristrutturazioni i lavori edili.
Il davanzale e la soglia in marmo
Il davanzale e la soglia in marmo, denota un certo gusto ed una certa praticità. Il marmo è soprattutto resistente, lucidato diventa una chicca estetica. Installato nei davanzali esprime eleganza ma anche praticità per la sua lunga durata. Questo perché il marmo non è soltanto un materiale di pregio in grado di conferire alla nostra casa quel delicato tocco di eleganza ma, soprattutto, è anche una pietra particolarmente dura e resistente.
Il marmo permette di esprimere gusti e scelte personalizzate dalla proprietà dell’immobile. Esteticamente la sua varietà di colori, di sfumature, di effetti cromatici, pone l’immobile in diversi stati estetici che ne caratterizzano il suo valore finale.
Il Perlato di Sicilia si presenta in color avorio con sfumature di madreperla. Il marmo Arabesco, invece, vanta un raffinato color bianco attraversato da pregevoli venature grigio scure (i cosiddetti “arabeschi”). Il marmo rosso di Verona può costituire soluzione cromatica originale consigliata per gli edifici in stile rustico. Il marmo è una pietra pregiata ed esteticamente affascinante, in grado di arricchire di charme qualsiasi abitazione che lo usi come materiale di arredamento, soprattutto se ciò significa collocarlo all’esterno in qualità di pietra per i davanzali.
Il marmo, infine, è molto più semplice da pulire di quanto crediamo. Per quanto necessiti, periodicamente, di un’attenta manutenzione effettuata possibilmente da professionisti del settore. Un manutenzione ogni 5 anni, nelle abitazioni site nell’urbano, pieno di smog degli scarichi dei riscaldamenti o delle automobili è quanto meno auspicabile, Ogni 10 anni nelle abitazioni nel verde. Ma di certo subito dopo ogni intervento di manutenzione edilizia o ristrutturazione.
Un intervento di manutenzione che consiste nella levigatura e subito dopo nella lucidatura del marmo, con le stesse tecniche ed arte di come si effettua la lucidatura dei pavimenti in marmo.
Conclusioni
Leggerete di pulizia con il Sapone di Marsiglia, con il bicarbonato di sodio, con la pietra pomice o con il gesso, ma anche con la fecola di patate, fate la prova, qualche effetto lucidante lo provocheranno, ma solo se fatto giornalmente. Ogni giorno, per ogni giorno. Perchè diversamente non noterete nulla di diverso.
Noi vi proponiamo interventi duraturi ed efficaci, di lucidatura del marmo dei davanzali e delle soglie, che per i prossimi anni con piccoli passaggi quindicinali e panni umidi, vi faranno brillare le vostre abitazioni.
Vedi la scheda tecnica del nostro servizio dedicato alla lucidatura, oppure richiedi un preventivo dal form
Ci trovate in tutta la provincia di Palermo:
Bagheria, Monreale, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Cinisi, Terrasini, Casteldaccia, Capaci, Belmonte Mezzagno, Santa Flavia.
Condividi