Levigature pavimenti: le procedure che accompagnano la lucidatura finale

La Levigatura 

Solo attraverso la levigatura, si riuscirà a portare il vostro pavimento alla sua lucentezza originaria, togliendo tutti i segni causati dal tempo, dall'utilizzo (più che usura, noi amiamo parlare di utilizzo) e dalle azioni che l'uomo ha compiuto nel passato su quella superficie.

Quindi voi lettori, amici e potenziali clienti (se volete chiedere un preventivo potete farlo già adesso da qui), sappiate che la levigatura del pavimento è un'azione necessaria e anticipatrice della lucidatura vera e propria. 

Molti pavimenti hanno la necessità di essere lucidati per emettere quella luce e quelle texture tanto care agli interior design. Quindi prima di essere lucidati, vanno soprattutto levigati. 

Come in ogni cosa, ma soprattutto nel design, i trend vanno e vengono, e a volte ritornano, e i rivestimenti per i pavimenti non fanno eccezione. In linea con la moda del momento, oggi sono tornati in auge, e in modo trionfale, il cemento ma soprattutto il marmo.

I trend dei pavimenti secondo AD-Italia

Secondo quanto afferma AD-Italia i pavimenti in gettata di cemento, sono stati il sogno di ogni minimalista, e rimangono un punto di forza in molti progetti: Quando viene macinato e lucidato, il cemento naturale presenta variazioni e texture particolari, e una durabilità imbattibile. Ma alcuni interior designer, però, hanno notato che la loro popolarità in alcuni mercati è in calo: I clienti vogliono pavimenti su misura e con più personalità, e con la gettata di cemento questo non è possibile. Quindi, cosa deve fare un minimalista che non ama molto il cemento? Al momento i clienti chiedono il marmo, non bianco, ma nero, dice AD-Italia, perchè crea un sfondo bello e pulito. 

Ma sia il cemento, che soprattutto il marmo, vanno essenzialmente levigati prima di essere passati allo stato definitivo della lucidatura. 

Il pavimento nel tempo

La levigatura viene eseguita con il passaggio di diamanti dalla grana sempre più fine per spurgare al meglio il pavimento. Infine si effettuerà la lucidatura attraverso l'uso di prodotti ecologici ed a basso impatto ambientale sostituendo l'antiquato e nocivo piombo.

A fine lavori si potrà anche stendere un trattamento idrorepellente-antimacchia per mantenere al meglio il pavimento.

Un pavimento levigato e lucidato dura nel tempo, è facile da pulire, ed emana un fascino unico a tutta l'abitazione. 

Le levigature dei pavimenti, quindi, sono una delle azioni più professionali e richieste nelle superfici pavimentate in marmo o in cemento.

Condividi: