Ristruttura Casa con il bonus: è inclusa anche la lucidatura dei pavimenti?
Bonus 2023: è inclusa anche la lucidatura dei pavimenti?
Dopo l'approvazione della legge di Bilancio 2023, facciamo il punto della situazione in merito ai vari bonus in vigore e alla possibilità di includere i nostri lavori di lucidatura dei pavimenti all'interno di qualcuno di essi.
Il bonus pavimenti post 110
In realtà un vero e proprio bonus pavimenti non è mai esistito ma, nel mare magnum delle misure governative, i rivestimenti sono tradizionalmente stati integrati in quelle dedicate alla casa.
Capire concretamente quali siano i lavori che si possono mettere in cantiere potendo usufruire di un incentivo piuttosto che di un altro non è sempre stato facilissimo: in molti si chiedono se il cambio piastrelle, la levigatura parquet o interventi su una pavimentazione già presente sono inclusi o meno.
Così come in passato, anche nel 2023 uno specifico "bonus pavimenti" non esiste ma questo genere di lavori possono ricadere in ben tre tipologie di detrazione:
- nel Bonus Ristrutturazione (o "Bonus Casa") al 50%;
- nell'Ecobonus al 65%;
- nel Superbonus 110%.
Le differenze rispetto al passato
Quello che interessa maggiormente in ottica di pavimento è il Bonus Ristrutturazioni, confermato con una piccola variazione: l’aliquota scende al 36% nel 2025 con tetto massimo di 48.000 euro.
Anche l'Ecobonus va avanti, ma ricordiamo che in questo caso i lavori devono impattare sul miglioramento termico dell'immobile.
Per quanto riguarda la lucidatura pavimenti marmo e altri lavori di ripristino (ad esempio lucidare il marmo corroso), nonostante le lavorazioni appartengano ad un segmento ben specifico possono essere tranquillamente inserite nei cosiddetti "bonus casa".
Ovviamente non vale per tutti i cantieri e ci sono dei limiti tecnici ma è possibile: levigare e lucidare il pavimento con lo sconto 50% in fattura, ad esempio, è fattibile perché un pavimento lucidato fa risparmiare tempo e denaro nella necessaria pulizia.
Per avere conferma della concreta possibilità di poter usufruire di incentivi statali per i tuoi pavimenti, in marmo, cementine o cemento, contattaci o chiedi preventivo qui.