Cookie
  • Pavimento in Cemento Industriale?

    Chiedi la demo gratuita della sua lucidatura

Pulire non è levigare e neanche lucidare quando si parla di pavimenti in marmo. 

Quando si parla di marmo, di solito si associano due verbi levigare e lucidare. Verbi transitivi la cui azione transita dal verbo al complemento oggetto. 

Ma c'è ne un’altro, molto importante, che lega la levigatura e la lucidatura, soprattutto del marmo. Si tratta del verbo Pulire, anch'esso verbo transitivo, che indica un'azione sul marmo che può  essere svolta a prescindere dalla levigatura e lucidatura. 

Il marmo è il materiale ideale per un pavimento di prestigio, ma proprio per il fatto che è totalmente “naturale” ha bisogno di cura e manutenzione per non lasciarlo andare in rovina, macchiato, con aloni e poca lucentezza.

Il marmo è utilizzato, per la sua bellezza e facilità d’uso, in diverse aree delle abitazioni, soprattutto in quelle zone della casa dove si vive maggiormente e dove c’è grande possibilità di usura, sporco o cattiva gestione. La cucina, i bagni sono spazi che spesso sono arredati esteticamente con l’ausilio di top in marmo. I corridoi sono, specie quando sono presenti bambini, luoghi di svago, campi di calcio e le “strisciate” delle scarpe da ginnastica sono all’ordine del giorno. 

La pulizia del marmo: calcare, il sole, il tempo

Tutto questo non può essere risolto sempre puntando al servizio di levigatura e la lucidatura della superfice in marmo.

Questo Servizio che è il nostro fiore all'occhiello e che ci vede tra i più veloci operatori della provincia di Palermo.

Ci sono trattamenti preparatori e di ordinaria manutensione che fanno capo alla sola “pulizia”. Capita che la richiesta di preventivo per la lucidatura, spesso si trasforma o in una azione di pulizia diretta, oppure un consiglio ma solo su come pulire in pavimento senza la necessità di andare alla lucidatura o addirittura levigatura del pavimento. Azioni ottime, ma in alcuni casi eccessive in relazione allo stato del pavimento. 

Il calcare, ad esempio, è uno dei maggiori nemici del marmo. Specialmente nelle zone come cucina e servizi, il calcare, dalle nostre parti (Palermo e tutta l’area metropolitana come Bagheria o Termini Imerese) è molto presente nell’acqua dei rubinetti. In questi casi acqua tiepida e alcool denaturato, con aggiunta di un po di bicarbonato di sodio, è sufficiente per una ottima pulizia del marmo. 

Tra i marmi più utilizzati nelle nostre abitazioni, c’è quello bianco o fortemente caratterizzato da questo colore. La luce del sole ed il tempo possono portare all’ingiallimento. In questo caso alla miscela di sopra potete aggiungere del sapone di marsiglia e con un panni in microfibra risolvere il problema del colore. 

Mai pulire il marmo con queste sostante

Ma occorre fare molta attenzione, se vi avventurate in una pulizia del marmo a non commettere errore che poi non si possono, oppure è complicato riparare.

Il primo consiglio è quello di testare il risultato su una piccola porzione nascosta, perchè potrebbe danneggiarsi con l’impiego di prodotti troppo aggressivi. Solo dopo allargare il campo. 

Poi ricordate sempre che sono assolutamente vietate sostanze come l’acido muriatico, gli anticalcare ed i detergenti a base acida. Ma anche alcuni prodotti, che pur essendo naturali, sono nemici del marmo: come succo di limone, l’aceto di vino o aceto di mele. 

Quindi, in conclusione, valuta per bene se è il caso di pulire il pavimento in marmo, prima di avviare lavori più impegnativi. Se vuoi chiedi a noi una verifica dello stato del tuo marmo, noi lo facciamo gratis, e magari poi chiedi un preventivo sul servizio professionale di lucidatura.


Ci trovate in tutta la provincia di Palermo:

Bagheria, Monreale, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Villabate, Cefalù, Ficarazzi, Cinisi, Terrasini, Casteldaccia, Capaci, Belmonte Mezzagno, Santa Flavia.


lucidatura pavimenti, lucidatura pavimenti marmo, lucidatura a piombo, lucidatura pavimenti graniglia, lucidare pavimento marmo senza lucidatrice, lucidatura pavimenti marmo prezzi, lucidatura marmo a piombo, lucidatura pavimenti in marmo, lucidare pavimenti in marmo, lucidatura pavimenti a piombo, lucidatura pavimenti in graniglia, lucidatura marmo costo, lucidatura marmo, lucidatura pavimenti marmo, lucidatura a piombo, lucidare il marmo a mano, lucidare marmo a mano, lucidatura marmo fai da te, lucidatura marmo a piombo, lucidatura pavimenti a piombo, lucidatura marmo costo, lucidare marmo, pavimento marmo lucido, pulire pavimenti, pulire pavimenti con aceto, pulire pavimenti esterni, pulire pavimenti marmo, pulire pavimenti con vapore, pulire pavimenti gres porcellanato, pulire pavimenti in cotto, pulire pavimenti in legno, pulire pavimenti in marmo, pulire pavimenti vapore, pulire i pavimenti con aceto

Potrebbero interessarti anche:

Condividi

Carrello